Print

Lo STAFF di MUSICALIBERA

Cosa lega dei musicisti, due fonici, un manager e diversi operatori del settore?
Cosa spinge dei professionisti apprezzati a percorrere su un furgone le strade d'Italia senza la certezza di un tornaconto economico che li ricompensi della fatica?
Quale sentimento spinge questo affiatato gruppo ad agire fuori dagli schemi stereotipati e oramai anacronistici del mercato musicale?

Il fatto è che la musica sta cambiando radicalmente ed i grandi network sembrano non essersene accorti, fermi su posizioni stantie i cui unici presupporti sono continuare a riempire una cassetta che in tempi così difficili stenta a lievitare.
Le proposte si contraggono attorno ai nomi che vengono imposti dal mainstream presumendo la passività di un pubblico (voi che ci leggete) che invece necessita di stimoli alternativi a ciò che questa volontà di standardizzazione del gusto sta producendo.

Allora i casi sono due:

  • piegarsi a questo sistema e mettersi in coda, elemosinando un cachet che dipende solo dall'avere accumulato un passaggio televisivo od una comparsata in qualche radio, cercando di somigliare il più possibile ad un mediocre standard che di artistico conserva oramai molto poco
  • rigettare questa teoria e affidare alle persone la possibilità di dare continuità anche a qualcosa di diverso, fatto di persone che ogni mattina si alzano pensando alla musica per la musica, alla coerenza del loro vivere con il proprio sentire, alla voglia del contatto con un pubblico vero, che esiste (vivaddio) ancora.

Abbiamo deciso per la seconda opzione.

E chi sono questi coraggiosi che hanno compiuto questa scelta?

speaker1GERMANO BONAVERI

http://www.bonaveri.it
Cantautore bolognese, produttore artistico, autore, arrangiatore e compositore giunto oramai al quarto CD (Il pagliaccio di strada - Warner Music Italia / parole & Musica, Magnifico - Egea / Parole & Musica, Città invisibili - Rusty records, Parole & Musica, L'ora dell'ombra rossa - Parole & Musica snc, vanta collaborazioni con Lucio Dalla, Beppe Quirici, Mario Arcari, Armando Corsi, Elio Rivagli, I MUSICI (gruppo storico di Francesco Guccini), Maurizio BiancaniMarco Fadda, Stefano Melone, Edmondo Romano .
Ha partecipato al Premio Tenco del 2007 come finalista ed è molto apprezzato in Italia ed all'estero.
Fondatore insieme a Valeria Sturba del PROGETTO EUTERPE , nato per portare sui palcoscenici dei teatri italiani la lettura delle grandi poesie di tutti i tempi con grande riscontro di pubblico. E' in lavorazione il quinto CD, che vedrà la luce nella primavera del 2013.

fadda

MARCO FADDA

Specializzato nell’uso di una grande varietà di percussioni etniche e popolari, Marco Fadda nasce artisticamente nel 1994 con il gruppo Avarta, con cui incide due album, Terre (aut. prod. – 1998) e Cocci di mare (World Music – 1999). Nel 1997 vince, insieme a Dado Sezzi, la prima edizione del “Percfest Memorial Naco” di Laigueglia. Nel 2000 entra nell’organico della BiBa Band, un ensemble che comprende Elio e le Storie Tese ed altri musicisti. Inoltre collabora con il pianista e compositore Massimo Colombo, con cui realizza cinque album (Great Naco Orchestra, Mondo, Luna, Sole, World ensamble live – ed. Simphonia). Dal 2001 collabora con i Novecento. Con la loro etichetta (NBM – Just Groove) partecipa alla realizzazione di numerosi cd e nel 2003 prende parte al tour di Stanley Jordan Dreams of peace. Da 4 anni collabora con Riccardo Tesi & Banditaliana coi quali ha intrapreso un’intensa attività concertistica in tutta Europa e realizzato quattro cd (Flatus Calami, Lune, Crinali, Presente Remoto). 

Negli anni ha collaborato con importanti artisti italiani e stranieri quali Eugenio Finardi (2004) e Anna Oxa (2005), Ivano Fossati (2006/2007), Billy Cobham (dal 2007) e Akim el Sikameya (2008).

speaker2GABRIELE PALAZZI

http://www.gabrielepalazzi.com
Batterista, ha suonato con: Fabio Concato (Da Gennaio 2008 ad oggi), Paul Gilbert (Mr.Big, Racer X), George Lynch (Dokken, Lynch Mob –USA), Morphology, Germano Bonaveri, Milagro (Sanremo 2008 EMI music).
Roberto Priori
(883, Finardi, Danger Zone), Roberto Galli (I.Spagna, U.Tozzi), Michele Luppi (Vision Divine, Mr Pig), Giacomo Gigantelli (Danger Zone, Juliet Kiss), Max Magagni (Ian Paice, G.Bissonette, Music Accademy2000), Ornella D’Urbano (Pavarotti), Enrico Cifiello, Pier Mingotti (Guccini, Deodato), Roberto Melone (883, Bennato, De Andrè), Manuela Cortesi (Ramazzotti, Sanremo, Rai), S.Fucili (Dalla, Ron), Roberto “freak” Antoni (Skiantos), Joe D’Urso (USA).

 speaker4LUCA DE RISO

Nato nel napoletano, inizia lo studio del pianoforte a dieci anni e a tredici si diploma in Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Salerno.
Dopo aver abbandonato per qualche anno gli studi musicali, intraprende lo studio del basso elettrico, sotto la guida del M° Gianluigi Goglia.
Suona con diversi gruppi e formazioni, attraversando svariati generi musicali (blues, pop, rock). Nel 1999 si trasferisce a Bologna, dove attualmente vive. Dal 2001 collabora stabilmente con G. Bonaveri.
Ha frequentato il Biennio Sperimentale Jazz presso il Conservatorio di Adria e ha partecipato a diversi seminari (tra gli altri, M. Miller, E. Gomez, J. Berlin, B. Cobham, P. Erskine).

speaker5ROBERTO MANUZZI

http://rmanuzzi.jimdo.com/
Diplomato in sassofono presso il Conservatorio di Bologna e in musica jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Adria. Ha affiancato ininterrottamente dal 1979 al 1990 il percussionista friulano Andrea Centazzo come solista e arrangiatore, collaborando con musicisti come Paolo Fresu, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Radu Malfatti, Albert Mangelsdorff, partecipando ad alcuni tra i più importanti festival jazz in Italia e all'estero. Ha svolto attività di concertista classico in formazioni cameristiche e con orchestre sinfoniche (Teatro comunale di Bologna, Teatro “La Fenice” di Venezia, ensemble “Nuova consonanza”, gruppo "Avanguardia '80",“I virtuosi Italiani”). Fa parte dal 1986 del gruppo del celebre cantautore Francesco Guccini.

speaker6MAURIZIO BIANCANI

http://mauriziobiancani.com
“Nomination” ai Grammy Award Americani categoria : Latin Pop Album per l’album  “El alma l’aire” di Alejandro Sanz, Sound Engineer con esperienze di registrazione, mixaggio, programmazione e mastering in studi professionali  in Italia ed all’estero con i maggiori artisti italiani:Lucio Dalla, Vasco Rossi, Fiorella Mannoia, Pooh, Eros Ramazzotti, Pino Daniele, Samuele Bersani, Matia Bazar, Mango, Stadio, Franco Battiato, Elio e Le Storie Tese, Luca Carboni, Marco Masini, Milva, Loredana Bertè, Fiordaliso, Alberto Fortis, Steve Rogers Band, Miguel Bosè, Alejandro Sanz (Warner Spagna), Germano Bonaveri.

speaker10PATRIZIA MUZZI

http://www.parolemusica.com
Figura atipica nel mondo dello showbiz. Laureata in Biologia Molecolare a Bologna consegue il Dottorato di ricerche in Neuroscienze presso l’Università di Torino.  Baol e Zelig, iconoclasta, rivoluzionaria, anarchica ma soprattutto modesta, decide di dedicarsi al progetto di musica d’autore di Germano Bonaveri e diventa esperta di booking e management. Di recente ha creato la società Parole&Musica snc. Collabora attualmente con diverse realtà del settore: teatro Dehon/Tivoli di Bologna, gli studi Fonoprint di Bologna, diversi artisti, manager, giornalisti e promoter italiani. Il suo motto è: NO TRIPE FOR CATS.

speaker11VALERIA STURBA

Valeria Sturba nasce nel 1991. Si diploma in violino nel 2010 presso il conservatorio di Pescara. L'anno successivo si trasferisce a Bologna ed inizia a collaborare con diversi cantautori (Cesare Livrizzi, Federico Sirianni, Germano Bonaveri, Paolo Fiorucci, Daniele Faraotti), fino ad allargare i propri orizzonti musicali spaziando dal rock al tango, dall'improvvisazione all'elettronica, affiancando theremin ed effetti al violino.
Partecipa a incisioni discografiche, registrando in vari studi, GrooveFarm, Bombanella Soundscapes, Fonoprint; in quest'ultimo collabora con Maurizio Biancani.
Attualmente è attiva in vari progetti: Nkisi, LeiBei, Valentina e La Corte di Zanzibar, Salomè LP...
Ha suonato con: Dimitri Sillato, Vincenzo Vasi, Giancarlo Bianchetti, Pepe Medri.

speaker9PASQUALE MONTUORI

Pasquale è nato nel 1986 ed ha iniziato a suonare la batteria a soli 3 anni. Successivamente inizia a prendere lezioni dal maestro Paolo Clementi e a soli 15 anni inizia a suonare come batterista nell' orchestra di famiglia che lo portera' a girare l'italia da nord a sud collaborando così con svariati musicisti . Il background maturato lo porta a suonare in diversi progetti, tra cui la band di Daniel Angelini (Ivan Graziani) e la band di Carlo Simonari (Ivan Graziani) col quale gira moltissimi locali del sud italia .
Pasquale ha collaborato con : Simone Migani, Valentina Monetta, Max Freschi, Gabriele Palazzi, Carlo Simonari, Kamila Strazakovic, Marco Carta, Carlo Tanci, Luca Quadrelli, Andrea Bolognesi, Germano Bonaveri, Antonello D'Urso, Luca De Riso, Manuela Prioli, Rodolfo Valdifiori, Fausto Giacomini, Danilo Bucci, Claudio Cardelli, Barbara Cola, Walter Nudo ecc...
Altre collaborazioni: Moka club, jamiromania, daniel angelini band, walter nudo, orchestra i diamanti , Bonaveri
Ha frequentato seminari con : Ellade Bandini, Tullio de Piscopo, Pier Foschi, Benny Greb, Steve Smith.
Insegnanti : Paolo Clementi, Alessandro Antolini e Gabriele Palazzi Rossi, insegniante e maestro di vita .

speaker12DANIELE CHIEFA

Daniele Chiefa si avvia agli studi musicali all’età di nove anni con Vincenzo Zecca e in seguito, nelle scuole ad indirizzo musicale, con Duilio Bellone de Grecis e Pino Forresu. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Alirio Diaz presso l’ ”Accademia Internazionale di Musica W.A. Mozart” di Taranto negli anni ’96, ’97, ’98 e con Oscar Ghigliapresso l’ ”Accademia Musicale di Firenze” negli anni ’03-’04.

Si è diplomato sotto la guida di Frédéric Zigante presso il Conservatorio ”G. Tartini” di Trieste, conseguendo nell’anno accademico 2006/2007, presso lo stesso, la laurea specialistica di II°livello ambito interpretativo con la votazione di 110/110 et lode. Abilitato , inoltre, per classe di concorso A77 dall’anno 2010. Si è classificato al primo posto assoluto in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali: “Riflettori sui Piccoli” (TA) 1993; “Festival Nazionale Giovani Promesse” (TA) negli anni ’93, ’95, ’97; “Concorso Nazionale Chitarristico Città di Mottola” (TA) nel 1994, “Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Barletta” (Bari) negli anni ’93 e ’94; “Concorso Città di Casarano” (LE) nel 1995, “5° Concorso Chitarristico Internazionale Paolo Barsacchi” di Viareggio nel 1996, “Festival Musicale Città del Barocco” di Lecce nel 1998; “Concorso Giovani Musicisti Città di Massa” (MS) nell’anno 2000, il “7° Concorso Chitarristico Giulio Rospigliosi” di Pistoia nel 2001, unico premiato al “20° Festival internazionale della Chitarra” di Lagonegro nel 2003, Terzo classificato al concorso internazionale di Savona nel 2003 e, nello stesso anno, semifinalista al concorso internazionale “J.Arcas” in Almeria, Terzo posto al concorso internazionale “Stefano Strata” di Pisa nel 2011. Nel 1997 ha vinto il premio, consistente nella partecipazione all’incisione di un Compact Disc, al Concorso “Crisalide-Rodolfo Valentino” di Castellaneta (TA), registrando La Catedral di Agustin Barrios Mangorè.

Svolge attività concertistica in tutta italia Diplomato inoltre in chitarra elettrica presso C.P.M. di Milano nell’anno 2000 con il massimo dei voti e la lode. Milita in diversi gruppi e vanta collaborazioni con diversi personaggi noti della musica leggera italiana, quali M. Cavallo, Paolo Belli, R. Portera, Adriano Molinari (batterista di Zucchero) con il quale ha registrato due cd: “Via Rigosa Live” accompagnando il cantante Stefano Serafini, e un video live in prossima uscita con lo storico gruppo Funky Le Cotiche in occasione del XX anno di attività della band, Vincenzo Pastano, chitarrista di Luca Carboni, aprendo concerti di Steff Burns (Vasco) e Clara Moroni (Vasco). Attualmente insegna chitarra nel corso ad indirizzo musicale presso la scuola secondaria di primo grado "E.C.Davila-R.Margherita" in Piove di Sacco.

speaker13GENZIANA RICCI
www.genzianariccicomunicazione.it
Si occupa di comunicazione e pubbliche relazioni per le imprese e per la cultura in qualità di libera professionista.
Ha alle spalle una decennale esperienza nell’ambito del marketing e della comunicazione, scritta e grafica, per le imprese che operano nel settore della tecnologia alla quale da qualche tempo ha aggiunto la passione per l’arte e la cultura, cominciando a dedicare le sue competenze anche alla promozione di artisti delle arti visive, musicisti ed operatori d’arte.
E’ specializzata nella comunicazione via web, nel social media marketing ed in attività di web marketing mirate ad aumentare la visibilità di iniziative ed eventi.

Inoltre, nell’ottica di fornire un servizio di comunicazione a 360°, si occupa dell’organizzazione di eventi, di attività di grafica e web design.Il suo motto è “La curiosità muove il mondo”, il suo pregio migliore la determinazione, il suo peggior difetto (se così può essere definito) è la sincerità ad ogni costo, il suo obiettivo principale lo svolgere la propria professione con passione, in modo trasparente e diretto.

veronesiLELE VERONESI
www.leleveronesi.com
La mia esperienza live sui palchi italiani e internazionali inizia nel settembre del 1982 con le migliori orchestre.
Collaborazioni Live:
Biagio Antonacci, Gloria Gaynor, Lorella Cuccarini, Renato Zero, Gino Paoli, Riccardo Cocciante, Andrea Mingardi, Amii Stewart, Paola Cortellesi, Vincenzo Salemme, Cheryl Porter, Joyce Yuille, Key Foster Jeckson, Teo Ciavarella, Matteo Setti, Demo Morselli, Teatro Comunale Bologna, Beppe Donghia, Daniele Gottardo, Germano Bonaveri, Andrea Tofanelli, Andrea Giuffredi, Alison Crockett, Sandra St. Victor & Maya Azucena al Blue Note di New York, Gem Boy, Loretta Grace,
Collaborazioni Discografiche:
Dineka, Dillo Forte, Campioni di Ballo Compilation, Grease, Syria “Station Wagon”, Lo Zecchino d’Oro, Neja, Joyce Yuille “Wonderland”, Matteo Setti “Angelo e Diavolo”, Renato Geremicca  “Tributo Frank Sinatra” (DVD), Giovanni Hoffer “Hoffer 4”, Moreno Corelli "Pittililli", Matteo Zaccherini “My Monk”, Joyce Yuille & Light Jazz Trio Live, Ginger Brew "Ginger Brew" , Mecco & Veronesi “Feel Sound”,
Musicals:
Grease, Footloose, Flashdance,
Jingles e Sigle TV:
Non Dimenticate lo Spazzolino da Denti, Dietorelle,
Trasmissioni Televisive e Radiofoniche:
Buona Domenica, W Napoli, Campioni di Ballo, Trenta Ore per la Vita, Un Disco per l’Estate, A Tutta Festa, Bravo Bravissimo, Una Volta al Mese, Lo Zecchino d’Oro, Festa della Mamma, Giubileo dei Bambini e dei Ragazzi, Oggi Sposi, Canzoni Sotto l’Albero, Festival Bar, Roxy Bar, Pop Star, Angeli in Piazza, Festa della Musica di R.T.L., Sembra Ieri, Notredame de Paris l’Evento, Testarda Io, Padre Pio L’Uomo che s’Innamorò di Dio, Io Tra di Voi, N.P.D.V., Da Nord a Sud…e ho Detto Tutto, Io Canto 2° Ed., Baila,
Inoltre, ho collaborato occasionalmente con i seguenti artisti italiani:
Laura Pausini, Elisa, Giorgia, Spagna, Ron, Lucio Dalla, Nek, Umberto Tozzi, Tullio De Piscopo, Rita Forte, Fausto Leali, Alex Baroni, Tosca, Massimo Ranieri, Alex Britti , Raf, Michele Zarrillo, Gigi d'Alessio, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Jovanotti,
ed Internazionali:
Dionne Warwick, The Platters, Daryl Hall e John Oates, Ace of Base, Lee Ryan, James Blunt, Joseph Calleja, Ronan Keating,
Collaborazioni con produttori,arrangiatori e direttori d'orchestra:
Peppe Vessicchio, Renato Serio, Pippo Caruso, Wayne Marshall, Steven Mercurio, Carlo Gargioni, Beppe Donghia, Maurizio Pica, Pino Perris, Valeriano Chiaravalle, Paolo Zavallone, Claudio Mattone, Leonardo De Amicis, Giorgio Cocilovo, Dino Dautorio, Marck Harris, John Axelrod, Adriano Pennino, Mario Natale, Alberto Radius, Max Longhi, Vince Tempera, Massimo Idà, Chicco Santulli, Demo Morselli, Gianni Mazza, Lorenzo Maffia, Davide di Gregorio, Juliano Cavicchi, Sandro Magri, Lucio Fabbri,
Sponsor:
Attualmente suona e collabora con Piatti Ufip, Bacchette Vic Firth, Batterie Mapex e accessori Power Feet.

perezSTEFANO PERETTO
si è diplomato in strumenti a percussione nel 1993 presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida del M° Bruno Cabassi con il massimo dei voti
Nel 2005 è il primo batterista in Italia a conseguire il diploma di II° livello in musica Jazz presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria
Partecipazione ai seguenti seminari:
Steve Gadd, Vinnie Colaiuta, Trilok Gurtu, Giulio Capiozzo, Max Roach, Ellade Bandini, Christian Meyer, Lele Barbieri, Ruud Wiener, Nebojsa Jovan Zivkovic, Dimitri Fiorin, Horacio Hernandez, Duduca Da Fonseca, Eddie Gomez
Concorsi:
I° premio al Concorso Nazionale per percussionisti nella sezione gruppi anno 1988 Bovino (FG)
48° Festival della canzone italiana Sanremo 1988 con il gruppo Taglia 42
Collaborazioni con artisti e gruppi di musica leggera:
Tony Cicco, Rondò Veneziano, Susanna Greco, Gino Paoli, Loredana Bertè, Pia, Frontiera, Taglia 42, Faso, Gianni Fantoni, Alfio Finetti, Lucio Fabbri, Pino Daniele, Claudio Dentes, Roberto Casini, Guido Elmi, Frank Nemola
Collaborazioni con gruppi di percussioni e orchestre sinfoniche:
Ensemble Percussione Ricerca, Nuovo Gruppo Italiano di Percussioni, Ensemble del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Città di Ferrara, Octandre, Orchestra Estense, Ferrara Progressive Orchestra, Orchestra Sinfonica “Sympatheia”, Nuovo gruppo Italiano di Percussioni, Orchestra a Plettro Gino Neri, Ensemble del Conservatorio “Buzzolla” di Adria, Nuovo Quartetto Italiano d’archi, Corale V. Veneziani, Coro dell’Università di Ferrara, Coro di Cecina
Segue

santisiGIORGIO SANTISI
Inizia la sua attività nel 1984 nell'area partenopea collaborando con svariate formazioni e spaziando dal rock al jazz . Nello stesso periodo suona in tour con Gianni Nazzaro, Sal da Vinci e Rosanna Fratello. Nel 1999 si trasferisce a Bologna dove inizia a collaborare con la cantante rock Pia, prodotta da Vasco Rossi. In qualità di bassista del gruppo di Pia suona come supporter a cinque tour di Vasco Rossi nei più importanti stadi italiani, in tre edizioni dell'Heineken Jammin' Festival sul palco principale (2000, 2005, 2008) e registra due LP sotto la direzione artistica di Guido Elmi presso lo studio di Vasco Rossi. Nel 2005 suona nel tour estivo di Barbara Cola e dal 2008 è in tour con Federico Poggipollini chitarrista di Ligabue ma anche cantante e autore impegnato nella promozione del suo nuovo CD.

Nel 2007 con il suo trio "GOS" registra un CD  nel quale figura anche un assolo del chitarrista americano Stef Burns (Vasco Rossi, Alice Cooper, Sheela E. ecc...) . Nell'agosto del 2007 partecipa all'importante Festival Jazz di Roccella Ionica, accompagnando al basso la cantante Gabriella Grasso con il suo sestetto. Nello stesso mese accompagna in un breve tour italiano la cantante londinese Vaanya Diva. Nel 2008 suona anche con Denis Fantina e con Daniele Battaglia, con il quale si esibisce anche alla manifestazione Successo Italiano, davanti a 90.000 persone (trasmessa su Rai 2). Sempre su Rai 2 con Daniele partecipa alla trasmissione Cargo 76. Dal 2009 si dedica anche ad un progetto acustico con Sara6, già cantante del gruppo Taglia 42, gruppo molto noto alla fine degli anni '90. Nel luglio 2012 si esibisce nel mega concerto a favore dei terremotati accompagnando Gianni Morandi, Neri Marcorè, Geppi Cucciari, Paolo Kessisoglu, Enrico Bertolino e Arisa.
Come strumentista intrattiene rapporti di collaborazione con ditte italiane ed estere produttrici di strumenti musicali e nell'ambito di tali collaborazioni viene spesso invitato ad esibirsi nelle principali manifestazioni europee dedicate agli strumenti musicali e al basso elettrico (Eurobassday, European Bass Day, Swiss Bassday, Disma Music Show, Musikmesse). In studio ha lavorato con Nicola Venieri (Vasco Rossi) Frank Nemola (Vasco Rossi) Pietro Benini (Celentano) Luca Bignardi (Laura Pausini, Bocelli) e molti altri.

 

2

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.