Articles

Print

GIORGIO SANTISI

santisiInizia la sua attività nel 1984 nell'area partenopea collaborando con svariate formazioni e spaziando dal rock al jazz . Nello stesso periodo suona in tour con Gianni Nazzaro, Sal da Vinci e Rosanna Fratello. Nel 1999 si trasferisce a Bologna dove inizia a collaborare con la cantante rock Pia, prodotta da Vasco Rossi. In qualità di bassista del gruppo di Pia suona come supporter a cinque tour di Vasco Rossi nei più importanti stadi italiani, in tre edizioni dell'Heineken Jammin' Festival sul palco principale (2000, 2005, 2008) e registra due LP sotto la direzione artistica di Guido Elmi presso lo studio di Vasco Rossi. Nel 2005 suona nel tour estivo di Barbara Cola e dal 2008 è in tour con Federico Poggipollini chitarrista di Ligabue ma anche cantante e autore impegnato nella promozione del suo nuovo CD.

Nel 2007 con il suo trio "GOS" registra un CD  nel quale figura anche un assolo del chitarrista americano Stef Burns (Vasco Rossi, Alice Cooper, Sheela E. ecc...) . Nell'agosto del 2007 partecipa all'importante Festival Jazz di Roccella Ionica, accompagnando al basso la cantante Gabriella Grasso con il suo sestetto. Nello stesso mese accompagna in un breve tour italiano la cantante londinese Vaanya Diva. Nel 2008 suona anche con Denis Fantina e con Daniele Battaglia, con il quale si esibisce anche alla manifestazione Successo Italiano, davanti a 90.000 persone (trasmessa su Rai 2). Sempre su Rai 2 con Daniele partecipa alla trasmissione Cargo 76. Dal 2009 si dedica anche ad un progetto acustico con Sara6, già cantante del gruppo Taglia 42, gruppo molto noto alla fine degli anni '90. Nel luglio 2012 si esibisce nel mega concerto a favore dei terremotati accompagnando Gianni Morandi, Neri Marcorè, Geppi Cucciari, Paolo Kessisoglu, Enrico Bertolino e Arisa.
Come strumentista intrattiene rapporti di collaborazione con ditte italiane ed estere produttrici di strumenti musicali e nell'ambito di tali collaborazioni viene spesso invitato ad esibirsi nelle principali manifestazioni europee dedicate agli strumenti musicali e al basso elettrico (Eurobassday, European Bass Day, Swiss Bassday, Disma Music Show, Musikmesse). In studio ha lavorato con Nicola Venieri (Vasco Rossi) Frank Nemola (Vasco Rossi) Pietro Benini (Celentano) Luca Bignardi (Laura Pausini, Bocelli) e molti altri.

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.