Articles

Print

Daniele Chiefa

speaker12Daniele Chiefa si avvia agli studi musicali all’età di nove anni con Vincenzo Zecca e in seguito, nelle scuole ad indirizzo musicale, con Duilio Bellone de Grecis e Pino Forresu. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Alirio Diaz presso l’ ”Accademia Internazionale di Musica W.A. Mozart” di Taranto negli anni ’96, ’97, ’98 e con Oscar Ghiglia presso l’ ”Accademia Musicale di Firenze” negli anni ’03-’04.

Si è diplomato sotto la guida di Frédéric Zigante presso il Conservatorio ”G. Tartini” di Trieste, conseguendo nell’anno accademico 2006/2007, presso lo stesso, la laurea specialistica di II°livello ambito interpretativo con la votazione di 110/110 et lode. Abilitato , inoltre, per classe di concorso A77 dall’anno 2010. Si è classificato al primo posto assoluto in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali: “Riflettori sui Piccoli” (TA) 1993; “Festival Nazionale Giovani Promesse” (TA) negli anni ’93, ’95, ’97; “Concorso Nazionale Chitarristico Città di Mottola” (TA) nel 1994, “Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Barletta” (Bari) negli anni ’93 e ’94; “Concorso Città di Casarano” (LE) nel 1995, “5° Concorso Chitarristico Internazionale Paolo Barsacchi” di Viareggio nel 1996, “Festival Musicale Città del Barocco” di Lecce nel 1998; “Concorso Giovani Musicisti Città di Massa” (MS) nell’anno 2000, il “7° Concorso Chitarristico Giulio Rospigliosi” di Pistoia nel 2001, unico premiato al “20° Festival internazionale della Chitarra” di Lagonegro nel 2003, Terzo classificato al concorso internazionale di Savona nel 2003 e, nello stesso anno, semifinalista al concorso internazionale “J.Arcas” in Almeria, Terzo posto al concorso internazionale “Stefano Strata” di Pisa nel 2011. Nel 1997 ha vinto il premio, consistente nella partecipazione all’incisione di un Compact Disc, al Concorso “Crisalide-Rodolfo Valentino” di Castellaneta (TA), registrando La Catedral di Agustin Barrios Mangorè.

Svolge attività concertistica in tutta italia Diplomato inoltre in chitarra elettrica presso C.P.M. di Milano nell’anno 2000 con il massimo dei voti e la lode. Milita in diversi gruppi e vanta collaborazioni con diversi personaggi noti della musica leggera italiana, quali M. Cavallo, Paolo Belli, R. Portera, Adriano Molinari (batterista di Zucchero) con il quale ha registrato due cd: “Via Rigosa Live” accompagnando il cantante Stefano Serafini, e un video live in prossima uscita con lo storico gruppo Funky Le Cotiche in occasione del XX anno di attività della band, Vincenzo Pastano, chitarrista di Luca Carboni, aprendo concerti di Steff Burns (Vasco) e Clara Moroni (Vasco). Attualmente insegna chitarra nel corso ad indirizzo musicale presso la scuola secondaria di primo grado "E.C.Davila-R.Margherita" in Piove di Sacco.

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.