Articles

Print

Roberto Manuzzi

speaker5http://rmanuzzi.jimdo.com/

Diplomato in sassofono presso il Conservatorio di Bologna e in musica jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Adria.
Dagli anni '80 collabora con artisti d'importanza nazionale nel campo del jazz e della musica leggera d'autore.
Ha affiancato ininterrottamente dal 1979 al 1990 il percussionista friulano Andrea Centazzo come solista e arrangiatore, collaborando con musicisti come Paolo Fresu, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Radu Malfatti, Albert Mangelsdorff, partecipando ad alcuni tra i più importanti festival jazz in Italia e all'estero.
Ha svolto attività di concertista classico in formazioni cameristiche e con orchestre sinfoniche (Teatro comunale di Bologna, Teatro “La Fenice” di Venezia, ensemble “Nuova consonanza”, gruppo "Avanguardia '80",“I virtuosi Italiani”).
E' stato per molti anni insegnante di sassofono presso la Scuola Comunale di Musica di Prato ed è stato fondatore nel 1986 e presidente fino al giugno 2000 della “Associazione Musicisti di Ferrara” nonchè direttore della "Scuola di Musica Moderna" di Ferrara.
Attualmente (dall'A. S. 2006/2007) è insegnante di sassofono jazz, Musica di assieme jazz e Coordinatore del Triennio Sperimentale di perfezionamento in Musica Jazz presso il Conservatorio di Ferrara.
Ha inciso numerosi LP e CD sia a suo nome che in veste di strumentista e arrangiatore. Ha composto musiche per balletti, film, documentari e spettacoli teatrali.
Fa parte dal 1986 del gruppo del celebre cantautore Francesco Guccini.

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.